Articolo a pagina 55 di Marker Road di Settembre 2007
Tutto sull’autolavaggio, on line
Un’idea originale si è trasformata in una realtà insostituibile per il car wash made in Italy
Da due anni è un punto di riferimento fondamentale per gli operatori del settore car wash che, in molti casi, è la prima cosa che consultano appena alzati la mattina, insieme con caffè e brioche.
È il sito www.autolavaggi.it, cioè un contenitore di informazioni e indicazioni utili, luogo di discussioni, e qualche litigio, sul variegato mondo del car wash oggi in Italia.
L’idea è venuta, come si è detto due anni or sono, a Vito Spadafora, brillante tecnico di impianti, appassionato anche di web, che ha pensato
– giustamente – mancasse qualcosa di simile per il settore, che potesse fornire informazioni utili ad addetti ai lavori e non solo, magari consigli a qualcuno spaesato dalla scelta di decidere di aprire un autolavaggio.
Spadafora è un brillante tecnico, abbiamo detto, ma brillante lo è anche di testa perché ha fatto tutto da solo: dalla parte grafica ai contenuti, dai contatti con le case produttrici di impianti alla scelta dei testi da pubblicare on line.
Ma cosa c’è esattamente all’interno del sito? Lo abbiamo chiesto allo stesso suo realizzatore, che ci ha risposto con entusiasmo.
«All’interno di autolavaggi.it, innanzitutto, ci sono tutte le informazioni necessarie per dare una mano a chi vuole entrare in questo mondo e si trova di fronte ai problemi più classi
ci: burocratici, di costruzione, la scelta di quale impianto comprare e, soprattutto, quelli riguardanti il terreno su cui erigere l’autolavaggio». Insomma, è un sito essenzialmente di informazione, chiediamo? «Sì, ma non solo – la risposta –.
Ciò cui punto è anche l’assistenza a 360°, per esempio consigliare in maniera adeguata chi vuole comprare un impianto usato grazie a un angolo dedicato appositamente a questo aspetto all’interno del sito. Poi, ho creato una mailing list, che oggi è di 800 utenti circa, per l’aggiornamento su tutto ciò che offre il mercato».
Il sito ha avuto un tale successo che i visitatori sono più di 7500 ogni mese, cioè, per un portale che tratta un argomento così di settore, davvero un gran bel risultato.
Al suo interno, effettivamente, c’è proprio di tutto: dalle previsioni meteo alle ultimissime sul settore, dalla pubblicità delle aziende della galassia car wash fino al sondaggio e al già citato mercatino dell’usato. Noi, però, siamo stati colpiti particolarmente dal forum, riveliamo al nostro interlocutore, all’interno del quale abbiamo letto anche discussioni piuttosto lunghe e “bollenti”. «Certamente un plus di questo sito è la presenza di due forum, uno blu e uno rosso, quest’ultimo più grande, e, ultima arrivata, una chat.
All’interno di essi si dà la possibilità, a esperti del settore e non, di discutere, anche animatamente, di tutto ciò che riguarda gli impianti di autolavaggio.
Ha avuto un grande successo». Però, come è stato visto il forum dalle case produttrici? chiediamo per chiudere il nostro colloquio.
«Bene, almeno nel 90% dei casi – conclude Spadafora –. La possibilità di discutere è vista come uno stimolo, non certo con la paura che qualcuno parli male di un’azienda piuttosto che un’altra.
La mia speranza, anzi, è che, anche attraverso il forum, si possano raggiungere gli obiettivi che ho in mente: migliorare il dialogo fra le aziende e i potenziali clienti e fare sì che il car wash si sviluppi di più anche al sud.
Magari attraverso la comparazione dell’offerta nell’acquisto degli impianti, così come si fa con le assicurazioni».